A portare allegria, stile, e un pizzico di audacia, nelle nostre case ci pensa Pantone. Il colosso americano della grafica, celebre per aver catalogato i colori secondo codici riconosciuti a livello mondiale, ha recentemente presentato il nuovo color of the year.
Il 2022 secondo Pantone rappresenta qualcosa in più rispetto agli anni passati. Una rinascita, una innovazione ma, soprattutto, un invito ad osare e sperimentare. Very Peri è la nuova nuance di colore che vuole contaminare il campo della moda, dell’interior design, del disegno industriale e della cosmetica.
Proprio per questo Pantone per il 2022 ha voluto creare un colore totalmente nuovo, partendo dalla tonalità del “Blu Pervinca”, che mescola le variazioni del celeste-violetto con tendenze al grigio, proprio come l’omonimo fiore. In Very Peri ritroviamo una punta di rosso che aggiunge novità, calore e vitalità.
Dalle pareti, agli elementi d’arredo, Very Peri come il “blu Pervinca” che per la cromoterapia è stato proclamato negli ’70 colore anti ansia ed anti stress per eccellenza, insieme all’azzurro ed al turchese, promette di migliorare la percezione del comfort degli ambienti delle nostre case.
AMBIENTI E STILI
La tonalità del 2022 trova largo spazio per essere declinata su varie texture e finiture, oltre che mostrare un’ampia possibilità di abbinamenti cromatici. La calma del blu si fonde con l’energia del rosso e promette di stimolare la creatività di architetti, progettisti e arredatori, attraverso sofisticate combinazioni cromatiche che si adattano a diversi stili. Giocoso e moderno, very peri può stimolare gli amanti degli stili minimal o scandinavi con un tocco di colore, in contesti più classici, o romantici, come il provenzale e lo shabby chic, il risultato potrebbe essere stupefacente.
A differenza dei classici blu freddi, Very Peri, propone un accento intrigante e allegro. Tra gli arredi, possiamo immaginarlo declinato su un accogliente divano in velluto, o sulle trame di un tappeto 3D, o su oggettistica a contrasto dall’aspetto high-tech.
PALETTE CROMATICHE VERY PERI
Pantone ha creato quattro palette di colori in cui è possibile ritrovare abbinamenti interessanti che ci aiuteranno ad immaginarlo in molti contesti. Ogni palette infonde un\\\’emozione diversa, dimostrando la versatilità di Very Peri, ed è supportata da tre combinazioni cromatiche suggerite.
BALANCING ACT
Balancing Act è una palette complementare di colori il cui equilibrio naturale tra toni caldi e freddi permette loro di sostenersi e migliorarsi a vicenda. Composta da tonalità di lilla, rosa, viola e verde granito mostra un equilibrato gioco di toni caldi e freddi. La luminosità di PANTONE 17-3938 Very Peri è intensificata da questa palette calibrata ad arte, che infonde una sensazione di vivacità.
WELLSPRING
In questa palette troviamo dei colori complementari al Very Peri, un connubio completo e armonioso di tinte ispirate alla natura. Wellspring evidenzia la compatibilità dei verdi, che appaiono saturi, quasi freddi. Tra questi troviamo Celery, Chai Tea, Treetop e Foliage, insieme al celeste Eggshell Blue e al viola mora
THE STAR OF THE SHOW
Grigio antracite, bianco sabbia, tortora e il color quercia, qui lasciano risaltare al massimo il color of the year 202. Qui, il carattere gioioso del nuovo blu spicca tra colori classici e naturali. Una Palette davvero di gran stile, capace di accontentare chi ama un tocco di colore ed eleganza.
AMUSEMENTS
Osare è la parola d’ordine di Amusements, che tradotto significa, appunto, divertimento. Giocare con i colori, gli abbinamenti e divertirsi, per dare un forte connotato agli ambienti della nostra casa. Una tonalità di blu sfavillante che incoraggia a sperimentare con il fucsia, diversi tipi di rosa, il color caffè, il color mais e l’azzurro polvere.