Cos’è l’home staging, quando si rende necessario e quali sono i vantaggi di questa tecnica emozionale.
Vuoi vendere più facilmente la tua casa? sei convinto che la tua proprietà immobiliare abbia una quotazione di mercato corretta ma i contatti di potenziali acquirenti scarseggiano? Probabilmente quello che manca all’azione di vendita immobiliare è una strategia di marketing efficace.
Vendere una casa, che sia un monolocale o una proprietà di alto prestigio, richiede delle piccole ma fondamentali attenzioni volte ad attrarre e convincere un potenziale acquirente ancor prima che questo richieda di visionare l’immobile in vendita.
Per questo motivo uno degli accorgimenti che dovrai valutare, tra i diversi strumenti del marketing immobiliare, sarà la realizzazione di un progetto di Home Staging.
Ma cos’è un progetto di Home Staging e quali sono i benefici reali nella complessità di una compravendita immobiliare?
L’Home Staging è uno strumento di marketing emozionale che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia e che ha come obiettivo quello di indurre nell’immaginazione di un potenziale acquirente l’idea di una abitazione che rappresenti i propri gusti personali, attraverso migliorie che donano agli ambienti nuova luce ed eliminano tutto quanto possa identificarli con il gusto del precedente inquilino.
La creatrice dell\\\’Home Staging è Barb Schwarz, classe 1944, agente immobiliare e fondatrice, tra le altre, di The Staging University. Dal suo estro è nata ed è in continua diffusione l\\\’industria dell\\\’Home Staging.
Durante il suo lavoro di agente immobiliare la Schwarz ha intuito come migliorare il processo di vendita di un appartamento e lo ha fatto così bene che oggi l’Home Staging è diventato uno standard del marketing immobiliare utilizzato dalle migliori agenzie immobiliari.
Chi sono gli home stager e quali sono le conoscenze specifiche che devono avere per realizzare un progetto di sicuro successo?
Architetti, Interior Designer, arredatori e specialisti di interni sono, generalmente le figure professionali specializzate anche in tecniche di Home Staging. Ma anche gli agenti immobiliari sono sempre più interessati ad integrare le proprie competenze con corsi certificati di Home Stager.
Come si interviene su un appartamento che necessita di un progetto di Home Staging per migliorare le performance di vendita?
La figura dell’Home Stager serve a valorizzare i punti di forza e minimizzare quelli deboli degli ambienti di una proprietà. Un Home Staging può essere considerato come un “make-up” utile a presentare l’immobile sotto una luce più accattivante, intervenendo ad esempio: sul colore delle pareti, sul posizionamento dei mobili, degli oggetti d’arredo, sui tessuti e sull’eliminazione di tutti quei connotati personali dell’inquilino precedente.
Quali sono i benefici della realizzazione di un servizio di Home Staging?
se ti stai chiedendo quali possano essere i vantaggi in termini di performance delle vendite, dovrai ragionare su due punti fondamentali. Se l’obiettivo è quello di attrarre, emozionare, ed arrivare al rogito, l’Home Staging sarà utile alla realizzazione di un servizio fotografico di alto livello, capace di generare il primo interesse di un potenziale acquirente, ma sarà ancor più utile durante la visita dell’appartamento, quando l’effetto emozionale degli ambienti sottoposti ad un progetto di home staging moltiplicheranno la percentuale di realizzazione della vendita del vostro immobile.